Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni's A colpi d’ascia. Una irritazione PDF

By Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni

Siamo a Vienna, negli Anni Ottanta. l. a. sera c’è stata una rappresentazione dell’"Anitra selvatica" di Ibsen al Burgtheater. Segue una «cena artistica» a casa della coppia Auersberger, che il narratore non vede da vent’anni: lei cantante, lui «compositore nella scia di Webern», entrambi «signorilmente consunti». Tutto il romanzo è il resoconto di ciò che il narratore vede e ascolta, seduto nella sua poltrona in anticamera con una coppa di champagne in mano, e poi, seduto a tavola, durante questa serata: implacabile, ferocemente comico, inesauribile nelle variazioni e nei ritorni sul tema, Bernhard devasta con l’ascia della sua prosa il mondo della pretenziosità e dell’inconsistenza intellettuale, che non corrisponde solo a una certa scena viennese ma a ciò che circonda noi tutti. l. a. «cena artistica» diventa così il condensato di tutte le «atrocità» da cui il narratore è riuscito a «mettersi in salvo» durante los angeles sua vita, come se quell’incessante chiacchiericcio tentasse di impaniarlo di nuovo, ma con l’unico risultato di provocare un furioso desiderio di fuga, una corsa cieca, che finisce in keeping with coincidere con los angeles scrittura martellante di questo libro, che trafigge l’atrocità con l. a. forma. E questa appunto è stata sempre l’arte di Bernhard.
Pubblicato nel 1984, "A colpi d’ascia" suscitò enorme scandalo perché alcuni personaggi viennesi credettero di riconoscersi in queste pagine. Il libro fu dunque proibito in Austria, ma ebbe subito un grande successo anche di pubblico.

Show description

Read or Download A colpi d’ascia. Una irritazione PDF

Similar italian_1 books

Additional info for A colpi d’ascia. Una irritazione

Example text

18 l. - INTENTO E METODO DELL'ESPOSIZIONE ----------- sioni arbitrarie, errori e imperfezioni di pensiero s' interpongano; che infine la lacunosità delle fonti e delle notizie spesso non consenta di determinare con piena sicurezza l'originaria connessione di una dottrina: tutto ciò è i ne· rente alla natura della cosa; ma il nostro compito, per lo meno, è di persistere fin dove ci sian dati i mezzi per la soluzione di questi problemi. L'individuo, per altro, non sta da solo con la sua maniera di pensare; ma altri si collegano a lui, ed egli si collega ad altri; altri gli si pongon contro, ed egli si pone contro altri; si forman scuole filosofiche, che stan fra loro in multiformi rapporti di dipendenza, di concordanza e d'opposizione.

Importanti rassegne analitiche contengono periodicamente, anche per quanto interessa la storia della filosofia, della religione e delle scienze nell'antichità classica, le Jahresber. iib. d. Fortschr. d. Klass. Altertumswiss. del BuRSIAN (Berlin-Leipzig), ad opera di eminenti studiosi il cui elenco, con le indicazioni del periodo trattato e dei volumi e delle pagine in cui sono inserite le rassegne, può vedersi anche nella citata bibliografia dell'UBERwEo-PaACHTER, p. 16'. lvi subito dopo (p. 16'·17') posson vedersi anche le indicazioni particolareggiate delle analoghe rassegne, pubblicate dal 1887 al 1922 neli'Archiv fiir O•schicht~ der Philosophie ad opera dell'OtnENBERG, DIELS, ZELLER, GoMPERZ, STEIN etc.

385·468) Leipzig 1866; A. BucmNo, Bibliotheca philosophica, oder Verzeich· niss du von 1857-67 in deutsch. Buchhand. erscMenm philos. Bt1cher u. , Nordhausen 1867, e fiir die jahre 1867-71 ibid. 1872. Carattere internazionale invece ha subito assunto la nutrita bibliografia del Orundriss dell'UBER· WEO, progressivamente assumendo nella serie delle edizioni crescente estensione ed importanza; e quella ricordata del Dictionary del BuowiN. Con lo stesso carattere credo sia stato ripreso il periodico rendiconto della letteratura filosofica in O.

Download PDF sample

A colpi d’ascia. Una irritazione by Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni


by Jeff
4.0

Rated 4.19 of 5 – based on 5 votes