Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella by Hartmut Rosa, Elisa Leonzio PDF

By Hartmut Rosa, Elisa Leonzio

Questo libro esamina le reason e gli effetti dei processi di accelerazione della nostra epoca individuandone tre aspetti, tecnico, sociale e individuale. Secondo Rosa l'insieme di tali processi porta a gravi forme di patologia sociale legate al rapporto con il pace e lo spazio, le cose e le azioni, los angeles percezione di sé e degli altri. Subendo l. a. pressione di un ritmo inesorabile, ognuno di noi affronta il mondo senza essere in grado di contenere quella coazione impersonale alla velocità e alla competizione che non è separabile da disagio e insoddisfazione. L'accelerazione è diventata insomma una «potenza» che domina in modo totalitario l. a. società moderna. Essa divora i nostri «sogni, obiettivi, desideri e progetti di vita» stritolandoli entro gli ingranaggi del suo inarrestabile movimento. Cosa possiamo fare in keeping with riappropriarci di momenti di esperienza umana non alienata, di «buona vita» conforme alle nostre aspirazioni e desideri piú veri?

Show description

Read Online or Download Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella tarda modernità PDF

Best italian_1 books

Extra info for Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella tarda modernità

Example text

Se il lettore vuole cercare un esempio di questa sindrome nella sua vita di tutti i giorni, gli basti pensare ai suoi account di posta elettronica: con impegno notevole possiamo venirne a capo, leggendo e rispondendo a tutte le e-mail importanti, ma non appena ci dedichiamo a un’altra attività andiamo di nuovo sotto: alla fine della giornata avremo probabilmente piú posta inevasa di quanta ne avessimo al mattino. L’account in silenzio torna a riempirsi senza sosta e noi ci sentiamo come un novello Sisifo.

Quelle stesse tecniche che ci aiutano a guadagnare tempo hanno anche portato a un’esplosione delle opzioni nel mondo: non importa quanto veloci riusciamo a essere, la nostra quota di mondo, cioè la proporzione tra le opzioni realizzate e le esperienze vissute e tutte quelle mancate non cresce, bensí precipita incessantemente 15. Questa è, oserei dire, una delle tragedie dell’individuo moderno: sentirsi imprigionato in una ruota da criceto, mentre la sua fame di vita e di mondo non è mai soddisfatta, ma anzi gradatamente sempre piú frustrata.

Capitolo terzo Che cos’è la decelerazione sociale? Sebbene l’analisi in corso abbia portato alla luce prove sufficienti per identificare tre categorie o ambiti dell’accelerazione sociale, distinti anche se interrelati, ciò da solo non basta per affermare la tesi che la modernità determini davvero un’accelerazione della società stessa o per legittimare l’idea che la modernizzazione sia di fatto accelerazione. È infatti facile dimostrare che, accanto a un certo numero di processi in accelerazione, troveremo anche sviluppi che contribuiscono a decelerare la vita sociale in qualsiasi società.

Download PDF sample

Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella tarda modernità by Hartmut Rosa, Elisa Leonzio


by Charles
4.4

Rated 4.32 of 5 – based on 13 votes