Analisi matematica, Vol I - download pdf or read online

By Luigi Amerio

Show description

Read or Download Analisi matematica, Vol I PDF

Similar italian_1 books

Extra resources for Analisi matematica, Vol I

Example text

Scrive infatti Hadot: �Socrate non ha un sistema da insegnare. »28 Al contrario di Talete, Anassagora, Anassimene, Eraclito e di tutti i pensatori a lui precedenti, Socrate non ha nulla da insegnare. Non possiede alcuna conoscenza, né tradizionale né filosofica, ed è proprio tale ignoranza a mettere in crisi il valore della sapienza così come veniva comunamente intesa. Come sottolinea Hadot29, fino ad allora le persone di scienza (nell’accezione antica del termine) erano convinte di possedere il sapere.

Difatti, mentre i testi filosofici contemporanei si sviluppano sin dal principio come scritti destinati alla stampa, i testi filosofici antichi sono in stretto rapporto con lo stile orale. Essi erano destinati a un pubblico molto ristretto, che variava dai membri di una scuola a un solo discepolo, al contrario dei testi moderni, pensati in partenza per essere stampati e diffusi su larga scala. Una conseguenza di ciò è il carattere estremamente particolare dei contenuti trattati. Non un’esposizione di concetti generali con lo scopo di elaborare una sistematica descrizione della realtà, bensì lezioni basate su un argomento, risposte alle esigenze degli alunni o ai dubbi di un singolo allievo, lettere consolatorie ad amici o parenti, brevi memorandum dei dogmi principali della scuola.

Soltanto con il cinismo, l’epicureismo e lo stoicismo il discorso filosofico si ripiegherà sull’interiorità dell’individuo e sul raggiungimento della propria felicità, indipendente dalla partecipazione alla vita pubblica. Proprio in questo frangente cominceranno delinearsi dei veri e propri esercizi spirituali così come intesi da Hadot, che nelle opere di Aristotele e Platone possono ritrovarsi in fase embrionale. Uno sviluppo che sarà possibile grazie (e soprattutto) agli insegnamenti dello stoicismo e dell’epicureismo che, tramite il confronto con le altre scuole già esistenti, influenzeranno la loro pratica filosofica.

Download PDF sample

Analisi matematica, Vol I by Luigi Amerio


by William
4.2

Rated 4.19 of 5 – based on 28 votes